Tempo fa, vado da un cliente che mi dice: “guarda questo è il mio nuovo locale ristrutturato, ti piace? Dovrei fare delle foto degli interni e degli esterni. La mia collega mi ha detto che hai della buonissima roba!

Rivolgendomi gentilmente al titolare gli chiedo: ” Scusa cosa intendi per buonissima roba! ” Con aria perplessa.

Lui: “Dai, hai delle ottime macchine fotografiche che fanno delle ottime fotografie”

Mi ha fatto rizzare tutti i peli del corpo. Come una doccia gelata.

Che tu sia un fotografo o un potenziale cliente, ascolta attentamente:

Se vado a mangiare una pizza e la pizza mi piace, non è che mi alzo vado dal pizzaiolo, lo guardo lo scanso e gli dico “madonna che forno, ma come fa bene le pizze guarda…”

Se entro in un bar e bevo un buon caffè, non vengo da te, ti guardo ti  sposto e ti dico “mmm che bella macchina del caffè, ma che buono questo caffè che fa “

Se trovo un chitarrista che suona divinamente, non lo guardo e gli dico “mamma mia come suona bene questa chitarra”.

Allora la mia domanda è: Perché con noi fotografi vige questa idea, macchina fotografica schifosa=foto scadenti, macchina fotografica figa: foto figa! 

Se io vengo da te barista, puoi avere anche la macchina del caffè più prestante nel mondo, ma se mi metto io dietro al bancone e faccio un caffè, stai sicuro che quel caffè farà schifo…perché non sono in grado di farlo.
Se tu chitarrista mi dai in mano la tua chitarra più figa del mondo, stai tranquillo che io creerò rumore e non musica, perché NON so usare una chitarra.

Allora perché nella fotografia questo concetto non vale…SFIDO tutte le persone che la pensano così. Ti do la macchina fotografica migliore, ma tu devi portarmi a casa la foto migliore. 

Che tu sia un fotografo o un potenziale cliente….medita su questa cosa.